22 mar

E un anno è passato…

Eh si, Il 13 marzo il mio Gabriele ha compiuto un anno! Mamme, godetevi ogni istante con i vostri bimbi perchè quando si dice che il tempo vola è proprio vero…

Mi sembra ieri che mi mollava certi calcioni nella pancia e non si decideva a nascere ed ecco che abbiamo già soffiato sulla sua prima candelina.

Abbiamo festeggiato con parenti e amici a casa e preparato un bel buffet (molto) ricco. Purtroppo però, come sempre in queste occasioni, non sono riuscita a fare foto alle varie pietanze.

Questi sandwich di frittatine sono dei superstiti fotografati il giorno dopo :-)

La foto non sarà un granchè, ma ve li volevo suggerire per i vostri prossimi buffet, perchè sono davvero un’idea originale (non mia, ma presa da qua), pratica e sfiziosa.

Ingredienti per 24 sandwich circa:

  • 10 uova
  • 200 ml di panna da cucina
  • parmigiano
  • sale
  • 24 fettine di prosciutto cotto (diciamo che 12 fette di grandezza media possono bastare, perchè potete tagliarle a metà)
  • 24 fette di caprino (non quello cremoso)
  • 24 foglie di lattuga

Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete il parmigiano, la panna e il sale.

Versate un paio di cucchiai del composto all’interno degli stampini per i muffin in silicone (sono i più pratici per questo lavoro. Se non li avete potreste versare tutto in un’unica teglia e poi ritagliare le singole frittatine).

Mettete in forno finchè non sono pronte (circa 15 minuti). Le frittatine si gonfieranno parecchio, ma non preoccupatevi perchè, una volta fuori dal forno, assumeranno dimensioni più “normali”.

Se avete usato gli stampi in silicone, non ci saranno problemi per sformarle e farle raffreddare.

Infine, basta farcirle con quello che preferite. Io ho messo una foglia di lattuga, una fetta di caprino e una fettina di prosciutto cotto tra due frittatine e le ho infilzate con una forchettina colorata.

In questo modo sono adattissime per un buffet e facili da mangiare anche in piedi.

Sono state molto gradite, per cui non esitate a proporle!

Potrebbe interessarti anche:

8 thoughts on “E un anno è passato…

  1. hai ragione, il tempo vola… Sono già passati 3 mesi e mi sembra ieri che Christian era nella pancia… o che mi lamentavo perchè voleva mangiare ogni ora di giorno e notte…. Bellissima questa idea, la terrò presente per il primo compleanno del mio piccolo! un bacione e auguroni di buon compleanno anche se in ritardo a Gabriele!

  2. Pensa che sono arrivata nel tuo blog perché ho anch’io un bimbo di 8 mesi e mi rendo conto che il tempo e’ passato velocissimo, anche se sono stata fortunata perché non si e’ svegliato tanto la notte, solo adesso mangia un biberon la notte da un mesetto a questa parte.
    Sembra davvero buono il sandwich!!
    Buon pomeriggio Francesca

  3. Pingback: Nastro di Raso » Blog Archive » E naturalmente… idee per il Capodanno!

  4. Pingback: Nastro di Raso » Blog Archive » Un “cattivissimo” compleanno…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>