Fiori di zucca farciti in padella

Fiori di zucca farciti in padella

Io adoro i fiori di zucca… e se poi vengono dal mio orticello non posso che apprezzarli ancora di più!

Quest’anno infatti, dopo aver sperimentato con gran successo i pomodori lo scorso anno, abbiamo provato ad aggiungere anche zucchine e melanzane 🙂
Le piante di zucchine, producono già alla grande e ne raccolgo di fresche tutti i giorni, mentre le melanzane avranno bisogno di più tempo… non vedo l’ora di mangiare la prima!

I fiori, si sa, sono ottimi in pastella e fritti, ma a parte che non posso certo mangiare fritti tutti i giorni, non è nemmeno il massimo friggere 3-4 fiori alla volta… un conto è una quantità maggiore, ma per così pochi fiori non vale la pena.
Mi hanno suggerito anche il congelamento dei fiori lavati e asciugati, ma ancora devo provare 🙂

In compenso, ho trovato il modo per gustare queste delizie quasi tutti i giorni, senza friggere e con una cottura davvero rapida.
La loro golosità resta immutata, ma non ci appesantiamo troppo, in vista dell’estate 🙂

Questi fiori possono essere un bel secondo, più che il classico antipasto.

La preparazione è semplicissima e potete farcirli in mille modi, lasciando spazio alla vostra fantasia e a quello che avete a disposizione nel vostro frigo!

Io vi suggerisco un paio di versioni, quelle che finora mi sono piaciute di più…

Fiore di zucchina ripieno di patate, mozzarella e pomodoro

Ingredienti:

  • fiori di zucca freschi
  • 1 mozzarellina o 1/2 (in base alla dimensione) per ogni fiore
  • 1/2 pomodorino ciliegina per ogni fiore
  • tonno oppure un cubetto di patata lessa (o, chi ve lo impedisce, entrambi gli ingredienti!)

Tagliate i fiori di zucchina, lasciando una piccola base verde dell’ortaggio, così che possano tenersi facilmente in piedi nella casseruola.

Togliete i pistilli, facendo attenzione a non rompere il fiore, così da tenere intatto il vostro “contenitore”.

Mettete la vostra farcitura e richiudete i petali del fiore. Io di solito metto sotto mozzarella e tonno o patata e per ultimo il pomodorino, perchè è più carino a vedersi.

Ora mettete un filo d’olio in una casseruola dai bordi abbastanza alti da coprire il fiore posizionato in piedi, appoggiate i fiori uno affianco all’altro così che si sorreggano a vicenda, e poi aggiungete un mezzo dito di acqua, che evaporando farà cuocere bene il fiore.
Salate leggermente, coprite con un coperchio e lasciate cuocere circa 5-7 minuti, giusto il tempo che il fiore si ammorbidisca e il formaggio fonda.

Fiore di zucchina ripieno di tonno, mozzarella e pomodoro

Che ne dite?? Velocissimo e molto gustoso!

Io ne vado matta 🙂

Pin It

15 commenti

  1. che ne dico?? dico che mi piaceeee!!
    in effetti a volte mi capita di avere qualche fiore, avendo pure io l’orticello 😛 ma per pochi, appunto,non vale la pena friggere!
    bella e gustosa questa ricetta 😉

  2. Mamma mia Paolè… questi son troppo buoni.. sono un’alternativa ai classici nostri con alici e mozzarella!!! smackkk e buon w.e. 🙂

  3. Ciao Paola 🙂 Anche io adoro i fiori di zucca e farciti così devono essere strabuoni…. mozzarella e pomodori… mmmm 😛 Bravissima, prendo nota! Un bacione e buon weekend! :**

  4. una vera delizia!
    mi hanno fatto venire una fame…
    brava!
    buon w.e.


  5. I’ve been absent for some time, but now I remember why I used to love this web site. Thank you, I will try and check back more frequently. How frequently you update your site?

  6. It used to show at the top of my start list until I downloaded google chrome to see what it was all about, I didn’t really like it so I deleted it but now firefox isnt at the top of start. Any ideas?.

  7. For anybody who is considering about external complications, sometimes be tough amaze those to realize to produce just a single weed in this really flowing generally requires eleven liters concerning gasoline to. dc totally free mommy blog giveaways family trip home gardening home power wash baby laundry detergent

  8. I’d forever want to be update on new posts on this internet site , bookmarked ! .

  9. Very soon this web page will be famous amid all blogging and site-building people, due to it’s good articles or reviews|

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *