23 Nov

Muffin alla zucca e mandorle con gocce di cioccolato

Presto non vorrò più nemmeno sentirla nominare… è una settimana che mangio zucca in tutte le forme: pane, gnocchi, dolci, polpette, al forno, in padella, con la pasta, col riso… Ce ne hanno regalata una gigante e bisogna consumarla!
In parte è finita in congelatore già pronta in varie preparazioni, ma il resto la mangiamo. E per fortuna che mi piace da matti!

Ieri ho preparato questi morbidissimi muffin, aggiungendo delle mandorle tritate e delle gocce di cioccolata fondente.

Ottimi, non c’è che dire, e dallo splendido colore arancione 🙂

Per realizzare questi muffin ho utilizzato degli stampini in alluminio resistenti, quelli di ICONT, comodi perchè non necessitano di pirottino di carta e di teglia rigida per muffin, ma basta il solo contenitore.

Ingredienti per 11-12 muffin grandi:

  • 300 g zucca cruda
  • 100 g di amido di frumento o di mais
  • 150 g di farina 00
  • 100 g di mandorle tritate molto finemente
  • 160 g di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • 100 g olio d’oliva
  • 3 uova
  • la scorza grattugiata di un’arancia o di un limone
  • 200 g di gocce di cioccolato fondente

Ho mescolato tra loro prima la farina, l’amido, le mandorle, lo zucchero e il lievito, quindi ho tritato con il frullatore a immersione la polpa di zucca cruda e l’ho aggiunta al composto insieme alle uova e all’olio.

Ho grattugiato nell’impasto la scorza di un’arancia ben lavata (ma va benissimo anche un limone) e infine ho amalgamato al tutto le gocce di cioccolato fondente.

L’impasto risulta piuttosto liquido e l’ho versato con attenzione negli stampini per muffin in alluminio, spennellati con olio e infarinati, riempendoli per circa 3/4.

Ho infornato a 180° per circa 25 minuti e, dopo aver verificato l’avvenuta cottura con uno stuzzicadenti, ho tolto dal forno e fatto raffreddare.

********************

E per concludere devo annunciare la vincitrice della sfida SALMONE, della scorsa settimana! Anzi, LE vincitrici!
Alessia&Tiziana vincono la gara con l’originale ricetta “Nerone sposa la regina di San Daniele” e passano al terzo turno della sfida!
Come sempre complimenti anche a Ylenia e un ringraziamento per essersi messa in gioco 🙂

Oggi sarebbe dovuta partire anche la nuova sfida, ma una delle partecipanti ha avuto un problema serio, per cui aspettiamo qualche giorno per cercare di capire come muoverci.

Pin It

Potrebbe interessarti anche:

2 thoughts on “Muffin alla zucca e mandorle con gocce di cioccolato

  1. Sono mangifici Paolè.. Io ancora non riesco a lanciarmi nella preparazione di dolci con la zucca.. ho talmente tante ricette ancora da provare!!! Per ora.. ne prendo uno dei tuoi ok???? Baci e buonb w.e. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *