Torta con crema di ricotta al pistacchio

Torta con crema di ricotta al pistacchio

In estate ormai lo sapete, preparo solo torte fresche e senza cottura, con tanta, tantissima, golosa crema! 🙂

Tortiera Poloplast

Sabato è stato il turno di questa torta con savoiardi e crema di ricotta al pistacchio (una rivisitazione della crema di ricotta vista da Claudia e Cristina) … nessun commento se non “slurp!!”.
Ho deciso di abbinarci delle croccanti meringhe per equilibrare le consistenze e dare un po’ di struttura al dolce e l’insieme mi ha pienamente soddisfatto.
Facile, veloce, goduriosa… insomma, non fatevela scappare!

Io ho utilizzato dell’alchermes ottimo, fatto in casa e senza coloranti, che mi ha regalato Simona e che si abbinava perfettamente al gusto del pistacchio. In ricette di questo tipo, senza cottura e con pochi ingredienti, usare prodotti di ottima qualità è indispensabile per ottenere un buon risultato.

Ingredienti per una teglia da 28 cm di diametro:

  • 500 g di ricotta
  • 250 ml di panna fresca
  • 120 g di zucchero a velo
  • 200 g di crema di pistacchi
  • 300 g di savoiardi
  • alchermes q.b.
  • 25 meringhe piccole (o quelle necessarie a ricoprire tutta la superficie)
  • 2 manciate di pistacchi (quelli non salati)

In una ciotola ho mescolato lo zucchero a velo con la ricotta e la crema di pistacchi, quindi ho aggiunto la panna fresca ben montata, delicatamente, per non smontarla.

Ho preparato un piatto fondo con metà alchermes e metà acqua, dove ho bagnato uno alla volta i savoiardi tagliati a metà per realizzare il giro di biscotti verticali intorno al piatto dai bordi alti.

Ho messo un paio di cucchiaiate di crema sul fondo del piatto, quindi ho fatto uno strato di savoiardi bagnati nel liquore diluito. Sopra ho ricoperto tutto di abbondante crema, poi ancora uno strato di biscotti e un altro strato di crema.

Ho lasciato in frigorifero una notte, quindi ho decorato il dolce con le meringhe e i pistacchi naturali tritati molto grossolanamente prima di servire.

Pin It

4 commenti

  1. Porca miseria Pà.. ammazza che crema super che hai creato partendo da quella di Cri!!!!! Veramente golosa la tua crostata!!! :-P… baci baci

  2. Author

    Grazie Claudia! E’ che sono troppo golosa… non mi accontento mai 😀

  3. Author

    Devo dire che è stata particolarmente apprezzata, @Rubina! Anche il giorno dopo… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *