27 Lug

Tutti i colori del cibo! – Il Rosso

E così siamo già alla terza sfida…
Stavolta il colore che l’ha fatta da padrone sulle tavole delle due sfidanti è stato il rosso. Un colore che in estate non è difficile trovare tra frutta e verdura di stagione, basti pensare a ciliegie, fragole, pomodori, peperoni e cocomeri!
E infatti sia Alessia che Mamma Papera hanno utilizzato ingredienti estivi e creato piatti perfetti per la stagione.

Ma prima di vedere da vicino il risultato del loro impegno, dobbiamo proclamare la vincitrice della gara della scorsa settimana!
La foodblogger che passa il primo turno e accede alla fase successiva è Laura (con 13 voti a 12), con la sua crostata di susine con frolla  senza glutine.

Complimenti a Laura! E in bocca al lupo per la prossima sfida 🙂

Per quanto riguarda il bellissimo e originalissimo piatto di Silvia, devo fare una precisazione: purtroppo mi sono resa conto solo 2 giorni fa che la sua ricetta non rispettava la regola della sfida di usare solo coloranti naturali.
Il curacao, infatti, è tinto di blu con un colorante artificiale.
Vista l’assoluta buona fede di Silvia, che nel suo post parla proprio dell’uso di colorante non artificiale,visto che la gara è assolutamente amatoriale, e visto il mio ritardo nel controllo degli ingredienti, non me la sono sentita di annullare la gara o eliminare la sua ricetta.
Le prossime volte starò più attenta!! Chiedo scusa a tutti, ma la precisazione andava fatta, anche per chi capiterà su questo blog cercando il modo di colorare i cibi in modo naturale.

La vittoria di Laura mi ha comunque tolto dall’imbarazzo, ma avevo pronto un piano B che non svantaggiasse la ricetta di Laura e che non vi svelo nel caso mi possa servire per altri casi controversi in futuro ;-P

Ecco ora le due ricette ROSSE che potrete votare fino al prossimo venerdì mattina:

E ora, commentate e votate!!

 

Potrebbe interessarti anche:

Comments Closed

55 thoughts on “Tutti i colori del cibo! – Il Rosso

  1. complimenti a laura, e chi o sapeva che il curaao era tinto con colorante artificiale mahhh
    posso votare per alessia??? mi piace un sacco il òsuo piattino 🙂

  2. Io voto le orecchiette di Alessia, mi ispirano tantissimo!
    Non che i solero siano male, anzi sono proprio carini, però preferisco la pasta!

  3. ho vinto? 🙂 grazie! Comunque complimenti anche a Silvia! Il mio voto per questa sfida va ad Alessia perchè quel fondente di peperoni e pomodori è troppo goloso! 🙂

  4. Allora io voto per Mamma Papera così siamo pari!!!
    Le ricette sono entrambe belle, credo che la sfida sarà tra il dolce e il salato!

  5. Mi sento di intervenire, ma senza voler polemicizzare! Francamente non so esattamente come venga colorato il blu curacao, se con un additivo chimico o con uno naturale, detto ciò la nostra sfida era alquanto difficile e volendo proprio guardare nel sottile, le prugne sono viola e non blu: a quel punto avremmo potuto usare anche le melanzane!
    E qua chiudo!
    Lascio prima però il mio voto a Mamma Papera perchè con questo caldo un bel solero ci sta proprio bene e perchè proprio l’altro giorno stavo per comprarmi gli stessi stampini!

  6. Voto Alessia perchè le sue orecchiette sono troppo invitanti! Complimenti anche a Nonna Papera per il suoi altrettanto invitanti gelati, ma alle orecchiette non so resistere!

  7. io non posso votare, ma volevo segnalare la grande sportività delle due sfidanti di questa settimana! Bravissime 🙂
    Dobbiamo prima di tutto divertirci…

    @Silvia: infatti ho specificato che non mettevo in dubbio la tua buona fede e fin dall’inizio ho segnalato a tutti la particolare difficoltà di questa sfida BLU. Purtroppo a meno di scegliere anche tutte le sfumature dei colori (ma sarebbe stato difficile differenziare un giallo da un giallo ocra e così via) i colori principali sono quelli e alcune sfide “scomode” dovevano pur capitare a qualcuno.
    Detto questo ringrazio comunque tutte per essersi messe in gioco ugualmente, anche non avendo nessun “premio” da mettere in palio, ma solo per divertirci e giocare insieme.
    Sul viola o blu delle susine, però, devo ammettere che io conosco sia susine blu (dello stesso colore dei mirtilli) che viola. In casa ora, per es. ne ho alcune indiscutibilmente blu! 🙂

    E invece, @Mamma Papera, @Eleme ti ha dato della “Nonna”
    😀 Dille qualcosa!!! 😀

  8. Voto per Alessia, le sue orecchiette riuniscono profumi e sapori mediterranei interpretati con creatività!

  9. se posso dire la mia io voto i solore di Nonna papera sarà il caldo o l’ottima presentazione sono quelli che prima mi hanno colpita!

  10. ahahahhaha paola, sbagliano tuttiiiii nel mio blog in molti arrivano cliccando nonna papera alessandra ahahhahaha non fa niente ^_- e grazie a tutti coloro che mi hanno votata

  11. Buongiorno a tutti! complimenti sia ad Alessia che Alessandra, due splendide ricette.. il mio voto è per i gelati di Ale perchè avevo in testa di farli e mi ispirano decisamente tantissimo! un abbraccio:*

  12. buoni buoni i gelatoni…. voto per mamma papera!!
    che spettacolo … peccato che sei lontano altrimenti venivo a prenderne qualcuno..
    ciaooooo

  13. ecco anche il mio voto!
    Va a MammaPapera ^_^
    Entrambi sono super piattoni, ma io ho un debole per i dolci!:P
    Al secondo posto la pasta…quindi è stata dura, ma i colori del piatto di Ale è davvero molto estiva, me gusta mucho!
    Complimenti anche all’altra ricetta.

  14. Bellissime ricette e in bocca al lupo a tutte e due!
    Io voto per i gelati di nonna papera. In questo periodo sono dolci dipendente…anche se mangerei volentieri un piatto di questa meravigliosa pasta!

  15. Qua oggi 41°…quindi voto per i gelati 🙂 Le orecchiette sembrano deliziose, ma le “rimando” al prossimo autunno!

  16. Stupende ricette entrambe…ma la mia preferenza va a Alessia e alle sue orecchiette, io preferisco il salato c’è poco da fare 😉

  17. Io voto x Alessia… È vero farà pure caldo e il gelato è una mano Santa… Ma a queste orecchiette in chiave Estiva… Non so resistere!!!! Complimenti!

  18. Un abbinamento raffinato e semplice che coinvolge non solo il palato… il profumo dell’estate…
    … Alessia!… se c’era bisogno di dirlo!!!

  19. Trovo che le orecchiette ai peperoni siano un piatto molto raffinato. Voto per Alessia!

Comments are closed.