23 Giu

Tutti i colori del cibo – La gara più colorata dell’estate!

Che “Tutti i colori del cibo” abbia inizio!

Eh si, dichiaro aperti i giochi 🙂
Quando ho dato il via alle iscrizioni, se devo essere sincera, credevo sarebbe stato un fiasco.
Questa gara prevede un bell’impegno: molta fantasia, bravura ai fornelli, 3 fasi, eliminazioni… e nessun premio finale! Se non tanta gloria e tanti onori 😀

Avevo messo un limite di 24 iscritti e ho ottenuto 22 adesioni!
E’ un gran bel numero, ma purtroppo… non è un numero divisibile per 4, per cui, diversamente da quello che avevo scritto delle varie fasi, occorrerà fare qualche aggiustamento e le gare relative alla prima fase non potranno essere tra 4 blogger, ma solo tra 2.
Quindi ho proceduto ad estrarre i numeri corrispondenti agli iscritti, abbinandoli due a due e distribuendoli per ogni settimana.
Anche i colori sono già stati estratti ma saranno comunicati solo 2 settimane prima agli sfidanti, per evitare che gli ultimi siano troppo avvantaggiati rispetto ai primi.

Ricapitoliamo le fasi della sfida, con le modifiche effettuate per adattarci al numero di partecipanti effettivo, 22.

PRIMA SFIDA

  1. Ogni settimana si sfiderà una coppia di blogger.
  2. Il tema sarà un colore, che verrà abbinato ad ogni coppia e comunicato 2 settimane prima della data di pubblicazione del post della sfida.
  3. Le 2 sfidanti creeranno quindi un piatto in cui ci sia quel colore come predominante. Si può usare qualunque ingrediente e qualunque procedimento per “colorare” un piatto, ma nessun colorante artificiale.
  4. Le 2 sfidanti pubblicheranno sul proprio blog la ricetta da loro creata, completa di almeno una fotografia del piatto finito, nella giornata di giovedì della settimana a loro abbinata.
  5. Io pubblicherò il venerdì, sul mio blog, i link e le foto dei 2 piatti e chiederò ai lettori di votare il piatto che preferiscono tramite commento al post. Quindi i partecipanti potranno invitare amici, parenti e conoscenti a votarli durante tutta la settimana che precede la sfida successiva.
  6. Alla fine di questa fase, perciò, avremo 11 vincitori (22 partecipanti daranno vita a 11 sfide su 11 diversi colori, ognuna con un vincitore) che accederanno alla fase successiva.

SECONDA SFIDA

  1. Nella seconda fase le sfide coinvolgeranno ancora 2 blogger alla settimana: i vincitori della prima sfida verranno abbinati tra loro per estrazione.
  2. Poichè avremo 11 sfidanti, per avere sfide da 2, ci sarà bisogno di una blogger in più, che verrà scelta attraverso un ripescaggio: i lettori voteranno le 11 ricette escluse e ne sceglieranno una.
  3. Ancora una volta verrà abbinato un colore a ogni sfida e, di nuovo, voteranno i lettori con commenti al post sul mio blog.
  4. In questa fase avremo quindi, su 12 partecipanti, 6 vincitori.

TERZA SFIDA

  1. Nella penultima fase le sfide coinvolgeranno 3 blogger alla settimana abbinate tra loro per estrazione.
  2. Avremo quindi 2 sfide con due colori scelti e abbinati per estrazione.
  3. Ci saranno 2 vincitori che passeranno all’ultima fase.

FINALISSIMA

  1. Nell’ultima fase i 2 vincitori delle sfide precedenti si affronteranno tra loro e il colore verrà scelto dai lettori tramite una votazione.
  2. Dopo la votazione dei lettori sulle ricette avremo quindi un unico vincitore.

Ecco gli abbinamenti dei partecipanti e l’ordine in cui si affronteranno (la settimana di Ferragosto l’ho esclusa):

Le nostre prime sfidanti saranno quindi Stefania e Elena! Complimenti!!

Giovedì 28 verrà comunicato su un post in questo blog il vostro colore!

Potrebbe interessarti anche:

42 thoughts on “Tutti i colori del cibo – La gara più colorata dell’estate!

  1. Che bello!!! Anche se non ci saranno premi, sarà divertentissimo, e verrà fuori una bella raccolta di ricette colorate!!! 🙂
    Corro subito a studiare i frutti e la verdura di stagione per agosto!! 😀

  2. Okay, a me tocca il 20 settembre, meno male perchè ultimamente sono un po’ fiacca e sto cucinando pochissimo. Seguirò le altre sfide che partiranno già da luglio. A presto!!!

  3. Credo proprio che dovrò scegliere la ricetta senza pensarci troppo visto che dal 17 al 24 luglio sarò in ferie!! Meglio così alla fine le ricette istintive sono quelle che mi riescono più di tutte!!
    A presto!

  4. Pingback: Nastro di Raso » Blog Archive » Il mio pesto

  5. Pingback: Nastro di Raso » Blog Archive » Monetine di melanzane

  6. Ciao Paola, intanto ho caricato il banner, giovedì ti posterò la mia ricetta verde! Ma…..proprio per prima dovevo capitare! Baci Elena

  7. Pingback: Mamma Papera — Solero anguria e fragola

  8. ciao…ho perso qualche cosa…dove è scritto chi ha vinto la sfida tra me e Alessandra? ho guardato nel colore nero ma…boh…aspetto news. Ciaoooo

  9. Pingback: Nastro di Raso » Blog Archive » Conserviamo un po’ d’estate

  10. Pingback: Nastro di Raso » Blog Archive » Pomodori ripieni di Cous cous “all’acqua di pomodoro”

  11. Pingback: La Scimmia Cruda oggi si mangia…..BORDEAUX!

  12. Pingback: Nastro di Raso » Blog Archive » Ravioli di grano saraceno con speck, caciocavallo e fontal – Seconda fase di “Tutti i colori del cibo”

  13. Pingback: Mamma Papera — Pollo al forno con carta fata

  14. Pingback: Nastro di Raso » Blog Archive » Danubio con broccoletti e salsiccia (oppure con prosciutto cotto e scamorza affumicata)

  15. Pingback: Nastro di Raso » Blog Archive » Tutti i colori del cibo! La sfida finale…

  16. Pingback: Nastro di Raso » Blog Archive » Tutti i colori del cibo! – La vincitrice e tutte le coloratissime ricette

  17. Pingback: Risotto bianco cremoso - Ricetta Risotto bianco cremoso Tavoartegusto - Tavolartegusto.it

  18. Pingback: Il colore viola e "Tutti i colori del cibo" | Ricette Di Cultura

  19. Pingback: La Pagnotta di Doris Grant e un brunch estivo per il #mercoledisocial | Ricette Di Cultura

  20. Pingback: Bicchierini di mousse di avocado e crema al formaggio | Food for the soul

  21. It really is my quite 1st time that i’ve a appear at this web site. I lately came across countless intriguing information within your weblog notably this discussion. Among the numerous responses on your writings, I guess I’m not the only one experiencing all with the excitement correct here!

  22. Thank you designed for ad the following, It is rapidly what precisely As i seemed to be seeking for for the purpose of upon yahoo. I’d quite a lot reasonably pick up viewpoints at a individual, a bit when compared with a business internet page, that’s the reason I truly like internet logs for that reason a lot. Bless you!

  23. The luxury proposed may well be incomparable; citizens are never fail to looking for bags is really a Native goals. The concept numerous insert goals uniquely to push diversity with visibility during the travel and leisure arena. Hotels Discounts

  24. Exceptional post nonetheless , I was wanting to know in the event you could write a litte more on this subject? I’d be really thankful in case you could elaborate slightly bit much more. Thanks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *