Castagnole di Carnevale

Castagnole di Carnevale

Negli ultimi anni, è diventato davvero difficile trovare buone castagnole nel periodo di Carnevale: se ne trovano ripiene per tutti i gusti, ma non quelle semplici che mangiavo nella mia infanzia. Non che non siano buone, le altre, ma non sono la stessa cosa!!

Oltre alla farcitura, esistono mille versioni anche della ricetta base… alcune hanno un impasto più liquido che va preso con un cucchiaio, altre, come quelle che si usa fare nella mia zona, hanno una consistenza morbida ma soda, per cui occorre formare le varie palline come fossero polpettine.

Questa ricetta, aromatizzata al maraschino, è molto semplice e di rapida esecuzione.
Ma un’altra ottima versione, tradizionale della mia famiglia, la trovate qui: >> Castagnole (ricetta antica di 100 anni).

Tazza GreenGate

Ingredienti per circa 75 castagnole:

  • 2 uova
  • 100 gr zucchero
  • 50 gr burro
  • 1/2 tazzina da caffè di maraschino
  • 300 gr farina
  • 1 cucchino e mezzo di lievito (o uno abbondante)
  • vanillina
  • olio di semi per friggere

Ho mescolato con una frusta le uova con lo zucchero, quindi ho versato il burro fuso al microonde e lasciato raffreddare un pochino, per non cuocere le uova.

Ho aggiunto il liquore e solo alla fine ho versato un po’ alla volta la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina, impastando, a questo punto, con le mani. Come dicevo, viene un composto della consistenza simile a una pasta frolla.
Ho arrotolato dei salamini, da cui ho tagliato dei pezzetti di grandezza uguale (più o meno) e formato poi delle palline con le mani.

Nel frattempo ho messo a scaldare l’olio in una padella. L’olio deve essere profondo e non troppo bollente, per consentire una cottura uniforme delle castagnole anche all’interno.

Ho immerso una decina di palline di impasto alla volta e tolte con una schiumarola a mano a mano che diventavano belle dorate.

Quindi, le ho trasferite in una ciotola con i fogli di carta assorbente e, una volta fredde, le ho spolverizzate con zucchero a velo.

Pin It

7 commenti

  1. Le ho fatte un paio di anni fa perchè le ha fritte il mio fidanzato.. Io odio friggere.. ma amo mangiarle.. le tue son perfette!!! smackkk .-)

  2. Nemmeno io le ho mai fatte! Prima o poi ci proverò, ora con la dieta non posso 🙁 Baci


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *