27 Mar

Minion ed Evil Minion pom pom – Tutorial

Questo tutorial ve l’avevo promesso… I pom pom dall’aspetto dei personaggi gialli (e viola) più simpatici al mondo sono di facile realizzazione e potrete realizzarli anche con l’aiuto dei vostri piccoli.

Pensando a un regalino (party favor, così si chiamano negli USA) da offrire ai piccoli invitati alla festa di compleanno di Gabriele, contemporaneamente a me e mia madre sono venuti in mente questi… Il fatto è che quando lei era maestra e io avevo l’età dei suoi alunni ne abbiamo preparati insieme molti di pom pom, non certo a forma di Minion visto che ancora non erano stati immaginati neppure dal loro creatore, ma a forma di pulcini. Ecco presto vi farò vedere anche i pulcini perchè per la Pasqua in arrivo sono davvero perfetti 🙂

pompom

Insomma, un paio di settimane prima della festa, abbiamo iniziato, io, mamma e pure mia sorella, a realizzare queste nell’oretta a disposizione che avevamo dopo pranzo, tra una poppata e un cambio di pannolino (per quanto mi riguarda) e abbiamo aggiunto un anellino da portachiavi (preso in ferramenta) così da poter essere usati anche sullo zainetto della scuola, come in effetti molti compagni di Gabriele e lui stesso hanno fatto 🙂

Tutorial pom pom dei Minion

tot_minion

Foto 1

Iniziamo dai materiali e dall’attrezzatura! Servono:

  • lana gialla e/o viola,
  • un ago per la lana,
  • una forbice,
  • due dischetti ritagliati da cartone con un buco al centro (devono essere uguali).

Maggiore sarà il diametro del foro centrale più folti saranno i pom pom.
Nella foto i dischetti sono aperti, ma solo perchè sono stati usati più volte. Quando inizierete saranno integri.

Dopo aver realizzato i pom pom ci sarà invece bisogno di:

  • nastrino di raso nero poco più stretto della circonferenza del vostro pom pom,
  • occhietti stampati da qui (Minion) e qui (Evil Minion) ma decisamente rimpiccioliti
  • colla a caldo.

Foto 2

Per cominciare, occorre tagliare un lungo filo di lana e infilarlo nella cruna dell’ago.
Occorre quindi sovrapporre i due dischi di cartone e iniziare a ricoprirli con la lana partendo dal foro verso l’esterno e girando a mano a mano i dischi per ricoprirli interamente. Tenete fermo il filo iniziale che non sarà bloccato e potrebbe sfilarsi.

Foto 3

Se il filo di lana termina potete prenderne uno nuovo e continuare senza necessità di fermarlo in alcun modo. Il pom pom sarà completo quando il foro centrale è pieno.

Foto 4

A questo punto sfilate l’ago (se avete usato il filo doppio potete anche tagliare la lana per toglierlo) e con le forbicine posizionate in corrispondenza del bordo esterno, tagliate tutta la lana fino a riuscire ad aprire il pom pom, mettendo a nudo i dischetti di cartone.

Foto 5

Ora tagliate un filo di lana lungo una ventina di cm e passatelo tra i due dischi più volte, stringendo così da tenere ben fermi tutti i fili del pom pom, e legandoli insieme con più nodi.
Lasciate lunghe le due estremità e legatele a formare un anello.

Foto 6

A questo punto strappate delicatamente i cartoncini (come si vedeva chiaramente nella prima foto,  per estrarli.

Foto 7

Il vostro pom pom è pronto, ora non resta che decorarlo 🙂

Foto 8

Tagliate un nastro di raso nero di lunghezza poco inferiore alla circonferenza del pom pom, quindi incollatelo centralmente su tutto il pom pom, fissandolo qua e là con  un punto di colla a caldo..

Foto 9

Incollate infine gli occhi direttamente sul nastrino nero.

Potete finire il vostro Minion con un anellino per portachiavi da inserire nel cappio di lana creato.

Pin It

Potrebbe interessarti anche:

9 thoughts on “Minion ed Evil Minion pom pom – Tutorial

  1. Pingback: Nastro di Raso » Blog Archive » Un “cattivissimo” compleanno…

  2. Pingback: 10 Minion crafts for kids - the-gingerbread-house.co.uk

  3. Splendida idea! la copierò sicuramente 🙂 solo uan cosa: dopo posso trovare gli anelli da portachiavi? sto facendo fatica a reperirli

  4. I used to be recommended this internet site by means of my cousin. I’m now not certain whether this put up is written by him as nobody else recognize such special about my difficulty. You’re incredible! Thank you!

  5. Pingback: Minion PomPom | dalle mani di Safir

  6. My spouse and I absolutely really like your blog and discover practically all of your post’s to be exactly I’m seeking for. Would you offer guest writers to write content in your case? I wouldn’t mind publishing a post or elaborating on quite a few the subjects you write related to here. Again, awesome weblog!

  7. Hey rather cool internet web-site!! Man .. Beautiful .. Amazing .. I’ll bookmark your internet web site and take the feeds also’I’m happy to uncover numerous beneficial details appropriate here inside the submit, we will want develop far much more strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *