Un tuffo negli anni 90… wow, che nostalgia!
Ho accettato davvero di buon grado la possibilità di realizzare alcuni allestimenti per la festa a tema di un neotrentenne e io, che ho giusto una decina di anni in più, mi sono divertita tantissimo a ripescare nel cesto dei ricordi telefilm, gadget, canzoni, cartoni animati, grafiche e tecnologia “avanzatissima” di quegli anni.
Per iniziare, ho realizzato una cornice per Photo Booth che racchiudesse alcuni degli elementi più caratteristici: la cornice ha le fattezze dei primi Game Boy, mentre, oltre agli accessori più classici per le foto, ho realizzato anche un’audiocassetta, un cubo di Rubik, un Nokia 3310, il logo della mitica MTv e un controller della Super Nintendo.
Di quegli anni ricordo in particolare l’avvento dei lettori CD… eravamo increduli nel passare dalle famose “cassettine” con cui registravamo le nostre canzoni preferite alla radio aspettando con ansia che lo speaker smettesse di parlare, a un supporto nuovo, comodissimo perchè non occorreva più far scorrere avanti e indietro il nastro alla ricerca di una canzone in particolare, ma bastava selezionare il numero giusto della traccia coi pulsanti.
E non possiamo non pensare ai primissimi cellulari. Sono stata tra le prime, tra i miei conoscenti, ad averne uno in regalo per facilitare gli spostamenti del mio primo anno da pendolare e poi da fuorisede. Non sapevamo assolutamente cosa farne, se non usarlo per le emergenze… Ricordo una delle prime telefonate a un’amica: “ma ci pensi? sto andando a prendere il treno e nel frattempo siamo al telefono!”
E i floppy disk? Ve li ricordate?? Mi sembra così assurdo pensare oggi a quel misero dischetto da 1,44 MB (!) di cui non potevamo fare a meno per passare dati da un pc a un’altro… e pensare che la mia tesi di laurea, ancora nel 2002, è stata consegnata a professori e segreteria su un floppy!
In questo caso, li ho utilizzati per creare un portaposate 😉
Insomma, in pochi anni tutto si è rivoluzionato. Ora sorridiamo nel leggere queste cose, ma nel momento in cui le abbiamo vissute sembrava già di vivere il futuro.
Ma tecnologia a parte, è stato davvero bello seguire appassionatamente telefilm, film che ora sono dei veri e propri cult, e band degli anni 90. Ho cercato di far rivivere alcuni dei protagonisti nei gadget creati appositamente per questa festa, come nel festone personalizzato: Baywatch, Friends, Buffy l’Ammazzavampiri, Streghe, Willy il principe di Bel Air, Beverly Hills 90210… e tra i gruppi musicali non dimentichiamoci le Spice Girls e i Take That! Insomma ci siamo davvero divertiti in quegli anni 🙂
Anche nello sfondo utilizzato sia per il festone che per le lettere 3D che compongono il nome del festeggiato ho voluto richiamare le diffusissime geometrie di quel periodo… quaderni, zaini, diari, ma anche orecchini, spillette e mille altre cose erano piene di questi disegni dai colori fluo accesissimi!
Per finire, poco in tema ma perfetto per il brindisi, ho personalizzato l’etichetta e la bottiglia del prosecco con una foto del festeggiato insieme alla sua fidanzata (che ha organizzato la festa) e stelle d’oro di buonaugurio 🙂
Pin It