Il culto della dea Feronia e la sacralità delle acque

Il culto della dea Feronia e la sacralità delle acque

Un’uscita didattica in un piccolo paradiso terrestre, in un’oasi di pace immersa nel verde e col sottofondo rilassante delle acque che accompagnano le attività, è quella che abbiamo organizzato presso il luogo in cui sorgeva l’antico santuario dedicato alla dea Feronia, a Terracina. Oggi il santuario non è più visibile nella sua forma originaria, ma resta la magia del luogo, oltre ad alcune ricostruzioni risalenti al XVII secolo d.C.

Il luogo è visitabile solo dietro autorizzazione dei proprietari del Molino Cipolla, che cortesemente ci hanno consentito di svolgere tutte le nostre attività e i nostri laboratori per l’intera mattinata e che ci hanno anche accompagnati in una visita all’interno del loro mulino spiegandoci le fasi di lavorazione.

Durante questo incontro abbiamo parlato molto di antichi culti e divinità, dei luoghi più sacri del nostro territorio, tutti ben visibili dal punto in cui ci trovavamo, e di templi, archi, acquedotti… tutti elementi che caratterizzano la nostra cittadina e che non possiamo non conoscere.

E tra esperimenti, tecniche costruttive e realizzazione di ex voto, la mattinata è volata e ancora una volta abbiamo appreso tantissime nuove informazioni divertendoci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *