La Preistoria a Terracina

La Preistoria a Terracina

Terracina è molto conosciuta per la sua storia romana e medievale, meno per quella preistorica. È quindi motivo d’orgoglio per me far conoscere questa parte della nostra storia a quanti più bambini possibili attraverso le uscite didattiche del progetto “A spasso nel tempo”, in collaborazione con l’Associazione Ar.Te.S.

Quest’anno, oltre ai nostri classici laboratori “brevi”, della durata di circa 2 ore, abbiamo iniziato a collaborare più attivamente anche con gli istituti scolastici, portando le classi terze di alcune scuole primarie di Terracina a visitare i luoghi della preistoria e soprattutto a sperimentare in prima persona le prime tecniche artistiche dell’uomo delle caverne.

I bambini si sono entusiasmati nel vedere nelle ricostruzioni come era diverso il territorio durante le glaciazioni e nel periodo interglaciale e nell’apprendere che l’uomo primitivo aveva un ampio riparo (riparo Salvini) dove poteva macellare gli animali cacciati, proprio vicino al luogo dove ci trovavamo, e soprattutto si sono divertiti un mondo ad improvvisarsi artisti, mettendo in pratica ciò che avevano appreso in precedenza.

Un ringraziamento speciale al WWF di Terracina per la cortese ospitalità nella sua splendida location del Parco della Rimembranza 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *